Durante il periodo di chiusura forzata abbiamo riacceso il desiderio di stare all’aria aperta, passeggiare, correre in bicicletta, instaurare un nuovo rapporto con la natura e il paesaggio.
Siamo ancora più consapevoli di vivere in un territorio da tutelare e valorizzare per l’opportunità che ci offre di migliorare la qualità di vita di tutti noi.
Molto è stato fatto, nuove idee e progetti non mancano: abitanti da proteggere, percorsi ciclopedonali lungo i corsi d’acqua e le principali vie di transito da collegare, realizzare, vivere. Eccone alcuni esempi!
I percorsi ciclo-pedonali, molto apprezzati dai cittadini, stimolano gli enti locali a mantenere alta l’attenzione a favore di queste infrastrutture, a sostenere il completamento dei percorsi in essere e a collegare i principali centri cittadini. È un bel modo di pensare al territorio, perché si valorizzano le risorse ambientali, culturali, turistiche, produttive, sportive ed enogastronomiche, integrando le nuove programmazioni con le progettazioni già esistenti. Il coordinamento istituzionale consente di ottimizzare le risorse necessarie e di poter accedere, anche in modo integrato, ai programmi comunitari, nazionali, regionali e locali disponibili per questi progetti.
Giramonticano
Si tratta di un interessante itinerario naturalistico ciclopedonale lungo il fiume Monticano che interessa i comuni di Fontanelle, Oderzo, Motta di Livenza e Gorgo al Monticano.
Finanziato dalla Regione Veneto con un contributo di € 749.700 su 882.000 euro complessivi, costeggia in gran parte il fiume Monticano per una lunghezza complessiva di circa 40 km. Il percorso si snoda sugli argini e sulle strade vicinali del fiume al fine di scoprire il territorio più ameno circostante.
Percorso lungo il torrente Cervada
5 km di percorso ciclopedonale sono stati realizzati lungo il torrente Cervada a San Vendemiano.
Una grande rete da Conegliano fino a Motta Di Livenza
In un’ottica di valorizzazione di un territorio paesaggisticamente interessante e dell’economia della mobilità lenta, è possibile collegare i vari centri abitati completando il GiraMonticano con il tratto da Conegliano, Mareno di Piave, Vazzola fino a Fontanelle, e ultimare anche il collegamento del percorso lungo il Cervada, nei tratti di San Vendemiano e Mareno di Piave per congiungerlo a quello già esistente del GiraMonticano.
Ancora: realizzare il collegamento del GiraMonticano con il GiraLivenza.
Il fine è promuovere una rete di percorsi ciclopedonali anche secondo la programmazione dei comuni, come ad esempio stanno facendo quelli di Motta di Livenza, Cessalto, Salgareda e Ponte di Piave per collegare i territori comunali compresi tra i fiumi Livenza e Piave.
La Pista Ciclabile lungo la “Cadore Mare” a Codognè, Fontanelle e San Vendemiano
L’impegno della Regione Veneto e del Presidente Luca Zaia per realizzare la pista ciclabile lungo la Strada Provinciale 15 Cadore Mare a Codognè è sempre rimasto alto. Due anni fa il Presidente Zaia e l’allora amministratore delegato di Anas hanno firmato un Accordo Programmatico che prevedeva una serie di azioni per garantire una migliore fruibilità delle principali strade venete, assicurando adeguati investimenti per riqualificarle, ammodernarle, potenziale e metterle in sicurezza.
L’accordo è stato firmato dal Governo a gennaio 2020 e comprende la S.P. 15 “Cadore Mare” per la quale sono stati destinati 10 milioni di euro per il 2021, a favore del tratto compreso tra i comuni di Fontanelle, Codognè e San Vendemiano.
I lavori permetteranno di mettere in sicurezza l’abitato, risanare i cedimenti della scarpata e al contempo creare il collegamento ciclopedonale a Fontanelle, Codognè, Saccon (San Vendemiano), permettendo di arrivare in bicicletta fino a Conegliano.
Il mio e il nostro impegno sarà rivolto a seguire lo sviluppo di questo importante progetto che, con l’accordo Regione Anas, dà soluzione a una problematica sentita dai cittadini.